Tradizione e creatività in tavola con focus sul vino
Il Restaurant 1280 è un inno alle eccellenze del territorio e alla creatività. Nei suoi spazi raffinati si servono ogni giorno le più note e squisite specialità della tradizione altoatesina. Non mancano però piatti di cucina nazionale e a base di pesce, oltre a ricette innovative frutto dell’estro del nostro valente chef.
Uno dei vanti del Restaurant 1280 è che molto di ciò che viene portato in tavola è di produzione propria, fatto a mano con cura e pazienza proprio come una volta: dai canederli alle tagliatelle, dagli spätzle agli schlutzkrapfen e a vari tipi di strudel. Le materie prime utilizzate sono di alta qualità, da agricoltura biologica e a filiera corta.
Il vino è un protagonista di primo piano: conservate in speciali cantinette frigo in condizioni di temperatura e umidità costanti, decine e decine di pregiate bottiglie attendono solo di essere stappate. Sebbene i vini altoatesini facciano la parte del leone, il resto d’Italia è ben rappresentato nell’ampia e articolata carta dei vini, che include anche alcune etichette d’oltreconfine.
L’importanza che viene attribuita al buon vino si riflette nelle interessanti e coinvolgenti degustazioni che vengono periodicamente organizzate a beneficio di intenditori, appassionati di enologia, neofiti e curiosi.