Una tradizione consolidata
che si rinnova ogni anno
Da fine novembre all’Epifania torna immancabilmente in scena a Vipiteno l’amatissimo mercatino di Natale, appuntamento irrinunciabile in Piazza Città ai piedi della Torre delle Dodici. Profumi, colori, sapori e suoni trasportano i visitatori in un mondo incantato ricco di suggestioni per grandi e piccoli.
Un’occasione ideale per prepararsi alla festa più attesa acquistando splendide decorazioni per la casa, statuine del presepe, candele e palline per l’albero di Natale. Non possono naturalmente mancare le più famose specialità locali come lo speck, e poi dolci tipici, confetture, miele e cioccolato per allietare la tavola delle feste.
Chi è a corto di idee per i regali di Natale troverà tanti spunti originali, dai preziosi manufatti artigianali alle pantofole tirolesi e non solo. Tra una compera e l’altra, si può fare una sosta in uno dei tanti punti ristoro per rifocillarsi con uno spuntino dolce o salato e riscaldarsi con un buon bicchiere di vin brulé. Il mercatino di Natale di Vipiteno, uno dei cinque Mercatini originali dell’Alto Adige, ruota ogni anno intorno a un tema diverso a cui si ispirano i numerosi eventi che giorno dopo giorno animano il centro cittadino.
Il variegato programma propone musica bandistica, cori, mostre, visite guidate gratuite, la spettacolare sfilata di San Nicolò e dei diavoli il 5 dicembre, suggestive fiaccolate, intrattenimenti per i più piccoli e tante altre occasioni di divertimento.