A Vipiteno c’è sempre qualcosa da festeggiare…
Un fitto programma di feste, sagre e mercatini anima il centro storico medievale di Vipiteno in tutte le stagioni dell’anno. Il Restaurant 1280 e la caffetteria del Posthotel Lamm vi partecipano attivamente, aderendo a rassegne enogastronomiche che hanno conquistato il cuore di turisti e abitanti del posto.
In luglio e agosto, le Feste delle lanterne riempiono di vita l’intera zona pedonale, da piazza Fuori Porta a via Città Vecchia vicoli inclusi, con cucina in strada, musica bandistica, dj set, performance teatrali e danze popolari eseguite da gruppi folcloristici.
A settembre è la volta della Sagra dei canederli, popolarissima specialità che qui si gusta in 70 declinazioni diverse, anche in versione dolce, comodamente seduti a una tavolata record lunga 400 metri, con accompagnamento di musica e danze.
Al piacere dello shopping è invece dedicato il Tappeto rosso. Due sabati di settembre e due sabati di ottobre gli esercizi commerciali del centro rendono omaggio a visitatori e clienti letteralmente stendendo un tappeto rosso su cui passeggiare. La manifestazione prevede un tema diverso ogni sabato ed è allietata da sfilate, dj set, aperitivi e presentazioni.
Anche il folclore occupa un posto di rilievo nel panorama degli eventi, con la celebre e suggestiva sfilata dei diavoli la sera del 5 dicembre, vigilia della festa di San Nicolò. I buoni prodotti del territorio sono protagonisti indiscussi della festa del raccolto e del mercatino dei contadini. Inutile dire che il mercatino più atteso dell’anno è quello di Natale.